Come trovare il Contratto Nazionale del Lavoro (CCNL)


0 commenti


Il contratto di lavoro vero e proprio non viene quasi mai consegnato nelle mani del lavoratore all'atto dell'assunzione. Vengono fatti firmare due fogli con semplicemente scritto: "Si fa riferimento al relativo contratto nazionale del lavoro".

Ecco fatto che solo qualche mosca bianca andrà a consultare, non senza fatica, il proprio contratto per scoprire quanti diritti ha lasciato perdere. Tanto per dare un'idea il contratto dei metalmenccanici è di circa 200 pagine, non di facile consultazione e neanche così semplice da trovare nel web.
Se infatti si scrive "CCNL metalmeccanici" su google, si trovano una miriade di siti che accennano al contratto, senza mai pubblicarlo! Al limite se ne trova qualche estratto o riassunto.

Unica via di scampo è il database del CNEL, il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, dove sono contenuti tutti i contratti nazionali, divisi per aree e settori, e le relative integrazioni e ipotesi di rinnovo.
Il sito del Cnel è una babele... ma con un pò di pazienza di trova ciò che si cerca. Ah, occhio che i file spesso fanno fatica ad essere letti da Word e necessitano di conversione in ms-dos!

Sito del Cnel:  http://www.portalecnel.it

0 Response to "Come trovare il Contratto Nazionale del Lavoro (CCNL)"

Posta un commento

Designed by TheBookish Themes
Converted into Blogger Templates by Theme Craft