Telecom Italia, Grillo con lutto al braccio,vendere a Telefonica


0 commenti

ROZZANO, Milano, 29 aprile (Reuters) - Telecom Italia (TLIT.MI: Quotazione) è morta, quindi bisogna cedere il controllo a Telefonica (TEF.MC: Quotazione) al più presto.

E' stato il commento del comico Beppe Grillo, intervenuto all'assemblea del gruppo telefonico.

"Vendete a Telefonica prima che gli azionisti la spolpino", ha detto Grillo, che si è presentato con una fascia nera al braccio in segno di lutto. "Ho la fascia al braccio perchè qui si celebra un funerale, il funerale di quella che era l'azienda più tecnologica del paese".

"La società è morta, ma si possono espiantare degli organi", ha aggiunto con riferimento al programma di cessioni.

"Telecom è morta, vendete subito a Telefonica", ha detto.



FONTE: http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITLDE63S19320100429

Debiti sovrani sotto osservazione, netto calo per le Borse di Portogallo, Spagna e Italia


Etichette: , , , 0 commenti


La questione del debito sovrano tiene nuovamente sotto scacco le Borse europee dopo il forte calo di ieri, con gli investitori che sembrano temere un rischio contagio da un possibile default della Grecia. Non a caso questa mattina le borse che perdono più terreno sono Milano, in calo dell'1%, il Portogallo -4,7% e la Spagna, in flessione dell'1,3%. Si tratta di tre Paesi dell'Unione europea con livelli di debito preoccupanti.

Ribasso più contenuto per le altre Piazze europee, con Londra in calo dello 0,1%, mentre Parigi e Francoforte perdono lo 0,6% circa.

Ancora vendite sulle banche e le assicurazioni sui timori di titoli tossici (bond greci e portoghesi) in portafoglio, mentre farmaceutici e petroliferi sono in lieve flessione.

A Piazza Affari, dove il peso dei finanziari è preponderante, sono copiose le vendite sulle banche:Unicredit (UCG.MI) perde l'1,8%, Intesa (ISP.MI) -1,2%, Banco Popolare -1,3%, Ubi (UBI.MI) -1%. Netto calo anche per Generali (G.MI) -1,3% e FonSai (FSA.MI) -1,4%.

Stamattina in apertura lo spread fra i titoli decennali greci e tedeschi ha toccato un nuovo massimo dal 1996 a 764 punti base, con il rendimento dei titoli a due anni balzato a quasi il 23%.

Fra i titoli industriali, Fiat (F.MI) scende del 2,2% e Pirelli (PC.MI) -1,5%. Giù anche Buzzi (BZU.MI) -2,6%, Prysmian (PRY.MI) -1,3% e Impregilo (IPG.MI) -2,7%.

TelecomItalia (TIT.MI) sale dell1% promossa a buy da Rbs. Inviato un WEBSIM SMS ALERT prima dell'apertura della Borsa.

Resistente Finmeccanica (FNC.MI) -0,3% sulla possibilità di un'alleanza con Boeing.

In calo i petroliferi con Eni (ENI.MI) -0,7% e Saipem (SPM.MI) -0,6%. A sostenere il settore sono i dati oltre le attese di Shell +0,9%

Fonte: www.websim.it

Google celebra i 20 anni del telescopio Hubble


Etichette: , , , , , 0 commenti



Il telescopio spaziale Hubble, in acronimo HST dal nome in lingua inglese Hubble Space Telescope, è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 92 minuti). È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'ESA.

Il telescopio può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d'arco. L'HST è così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo statunitense. È prevista la sua sostituzione con il Telescopio Spaziale James Webb (JWSP) nel 2014.

Osservare fuori dall'atmosfera comporta numerosi vantaggi, perché l'atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda, in particolare nell'ultravioletto.

Il 27 gennaio 2007 il telescopio è entrato in safemode a causa di un guasto. Lo strumento Advanced Camera for Surveys ha smesso di funzionare e i tecnici della NASA hanno disabilitato lo strumento per permettere l'utilizzo degli altri strumenti a bordo del telescopio. L'11 maggio 2009 è stato lanciato lo Space Shuttle Atlantis per la quarta ed ultima missione di manutenzione del telescopio, terminata con successo.

Il telescopio pesa circa 11 tonnellate, è lungo 13,2 metri, ha un diametro massimo di 2,4 metri ed è costato 2 miliardi di dollari. Si tratta di un riflettore con due specchi in configurazione Ritchey-Chrétien. Lo specchio primario è uno specchio parabolico concavo di 2,4 metri di diametro, che rinvia la luce su uno specchio iperbolico convesso di circa 50 centimetri di diametro. La distanza fra i vertici dei due specchi è di 4,9 metri. Approssimando i due specchi come sferici, si può calcolare il punto di formazione del fuoco Cassegrain, ottenendo che l'immagine si forma circa 1,5 metri dietro il primario.

Due pannelli solari generano l'elettricità, che serve principalmente per alimentare le fotocamere e i tre giroscopi usati per orientare e stabilizzare il telescopio. In 15 anni di carriera Hubble ha ripreso più di 700.000 immagini astronomiche.


SCOPERTE:

  • Hubble riprese eccezionali immagini della collisione della cometa Shoemaker-Levy 9 con il pianeta Giove nel 1994.
  • Prove del fatto che dei pianeti siano presenti anche attorno a stelle diverse dal Sole sono state raccolte per la prima volta con Hubble. Ad Hubble spetta inoltre il primato della prima immagine di un pianeta extra-solare raccolta da un telescopio ottico. L'immagine, rilasciata nel novembre del 2008, mostra il pianeta Fomalhaut b immerso nel disco protoplanetario di polveri e gas che circonda la sua stella, Fomalhaut [1].
  • Inoltre Hubble ha dimostrato che la materia oscura della nostra galassia non può essere formata solo da deboli stelle non ancora osservate.
  • Alcune osservazioni suggeriscono che il nostro Universo si trovi in uno stato di espansione accelerata.
  • La teoria che la maggior parte delle galassie contengono un buco nero nel loro nucleo è stata parzialmente confermata da numerose osservazioni.
  • Nel dicembre 1995, Hubble riprese un'immagine chiamata lo Hubble Deep Field, una regione grande un trentesimo di milionesimo del cielo notturno e contenente numerose migliaia di deboli galassie. Un'immagine dello stesso tipo fu presa poco dopo nel cielo australe e risultò molto simile, rafforzando l'ipotesi che l'Universo sia uniforme su vasta scala, e che la Terra occupi un posto come gli altri nell'Universo.

Paolo Maldini indagato per corruzione


1 commenti




C'è anche lo spionaggio tra le accuse a carico dell'ex calciatore che avrebbe cercato di ottenere benefici fiscali

MILANO -
L'ex calciatore del Milan, Paolo Maldini, è indagato dalla procura di Milano per corruzione e accesso abusivo al sistema informatico dell'anagrafe tributaria, nell'ambito di un'inchiesta, chiusa oggi e che nei mesi scorsi ha portato in carcere un funzionario dell'agenzia delle entrate. L'inchiesta della procura milanese coinvolge 43 persone a vario titolo accusate di aver messo in atto pratiche illecite per ottenere trattamenti fiscali più favorevoli. Accusa, quest'ultima, contestata a Luciano Bressi, il funzionario dell'agenzia delle entrate di Milano, arrestato nel giugno dell'anno scorso, che si era «riciclato» commercialista per i vip. A quanto si è appreso, assieme all'ex capitano rossonero, è indagata anche la moglie, Adriana Fossa.

Fonte: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_22/indagato-maldini-1602886365553.shtml

Immigrati stagionali, al via il click day


0 commenti

Riparte la lotteria delle quote: l'Italia apre le porte a 80 mila immigrati stagionali e quattromila autonomi. Il "clic day" è fissato per domani mattina alle ore 8, dopo la pubblicazione (attesa per questa sera) del decreto flussi in Gazzetta Ufficiale. Domande solo on line, attraverso il sito del Viminale.

Domande on line dalle 8 del 21 aprile

La circolare n. 14 del 19 aprile 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a fima di Maurizio Silveri, comunica la firma del decreto del Presidente Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2010, concernente la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali e di altre categorie nel territorio dello Stato per l’anno 2010.

Il decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, consente l’ingresso in Italia di 80.000 lavoratori non comunitari residenti all'estero, per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero. Previsto anche l'ingresso di 4.000 cittadini non comunitari per lavoro autonomo e la conversione, fino ad un massimo di 1.500 unità, di permessi di soggiorno per motivi di studio e formazione professionale in permessi di soggiorno per lavoro autonomo. E’ previsto, inoltre, l’ingresso di 2.000 cittadini non comunitari che abbiano completato programmi di istruzione e formazione nel Paese di origine ai sensi dell’articolo 23 del Testo Unico sull’immigrazione (D.Lgs. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni).

La presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro stagionale avviene esclusivamente con modalità informatiche utilizzando il sistema accessibile dal sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo www.intemo.it. L'accesso al sito dedicato al D.P.C.M. in oggetto e I' invio delle domande di lavoro stagionale è possibile a partire dalle ore 8 del 21 aprile e fino alle ore 24 del 31.12.2010.


Fonte: http://www.vita.it/news/view/102670

Goldman Sachs: cosa succederà in borsa?


Etichette: , , , , , 0 commenti


NEW YORK - Charges of fraud may be a bad thing for a firm's reputation, but there are already arguments being made that in the case of Goldman Sachs(GS) fraud is just an opportunity to buy into its stock at a good price.
Goldman Sachs' shares fell 13% on Friday after the Securities and Exchange Commission filed a civil complaint against Goldman alleging fraud in its marketing of a subprime mortgage product.

The one-day loss in Goldman's market cap was approximately $13 billion.

Some market commentators were immediately out highlighting a disconnect between the market cap punishment exacted on Goldman Sachs shares on Friday and the total value of $1 billion in the civil complaint filed by the SEC.

Brad Hintz, a Sanford Bernstein analyst told CNBC on Friday evening that even if Goldman pays $1 billion in the complaint, as well as a securities fine of $50 million, markets in which Goldman is a leader, including M&A and prime brokerage, are not going away.

The bigger issue for the Bernstein analyst was the overall impact of the Goldman fraud suit on the political battle over derivatives regulation.

Indeed, Senate Agriculture Committee Blanche Lincoln unveiled his draft bill to regulate the $450 trillion over-the-counter derivatives market on the same day as the SEC suit against Goldman. Some read Lincoln's use of the term "regulate" to mean no more than taking away the $450 trillion market from the big banks.

Senator Lincoln gave a quote to the press linking the issues. "This is another example of how risky Wall Street behavior puts our nation's financial system in peril and further illustrates the need for the strong reform that my legislation provides. My legislation reigns in this risky behavior by ending the days of backroom deals, providing 100% transparency to the derivatives market."

President Obama got in on the action on Friday, too, saying, "I will veto legislation that does not bring the derivatives market under control." The SEC suit against Goldman, regardless of the merits of the case, can not be separated from the current political battle over financial reform.

Bernstein's Hintz said it looks like the Street will lose the derivatives fight. If so, the No. 1 question for Goldman Sachs' financial outlook is: how would the loss of derivatives business impact the bottom line?

Other analysts were out with a Goldman Sachs downgrade within hours of the SEC complaint being filed. There are also fears that Goldman is just the first among a group of banks, including Deutsche Bank(DB), likely to face similar fraud charges from the SEC. Deutsche Bank shares suffered the second biggest loss in the banking sector on Friday, down more than 9%.

Oppenheimer & Co. downgraded Goldman from outperform to market perform, and suspended its $228 price target on Goldman shares, which fell by $23.57 on Friday to $160.70. The Oppenheimer analyst said that Goldman will continue to post strong earnings in the short-term, but described the SEC charges as being driven by public sentiment and, as such, atypical in terms of the pressure on regulators to make an example of Goldman.

Standard & Poor's also downgraded Goldman from a strong buy to a hold rating, citing the overhang on the stock from additional litigation. The S&P analyst said there was also an unquantifiable risk to Goldman's earnings outlook that could result from the boost the SEC suit might provide to the current financial reform effort in Washington D.C.

Citigroup analyst Keith Horowitz said the worst-case scenario was a large monetary fine. Since Goldman did not face criminal charges, the SEC case should not be "life threatening" for Goldman. "Based on our understanding, this implies the government did not find sufficient evidence to justify a criminal action, although that cannot be ruled out in the future," the Citi analyst wrote.

Potential litigation. Share price deterioration linked to risk of reputation. Earnings deterioration based on potential changes in the financial reform package that President Obama is hoping to push through Congress.

It might take a strong stomach, not to mention ethical blinders, to read the SEC allegations of fraud against Goldman Sachs as a signal to buy Goldman Shares. Nevertheless, there's always a long for every short, and that's not just the case for those investors going long subprime mortgages while Goldman allegedly set them up for a fall.

Indeed, Friday's big market news begs the question, is it time to buy, hold or sell shares of Goldman Sachs?


Fonte: http://www.thestreet.com/story/10728591/2/goldman-sachs-stock-buy-sell-or-hold.html

Frattini, liberi i tre operatori italiani


Etichette: , , , , 0 commenti



Marco Gratti, Matteo dell'Aria e Matteo Pagani, arrestati una settimana fa, sono stati rilasciati

MILANO - I tre operatori italiani di Emergency, Marco Gratti, Matteo dell'Aria e Matteo Pagani, arrestati sabato scorso dalle autorità afghane sono tornati in libertà. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, che ha espresso il suo «più vivo compiacimento per la positiva conclusione della vicenda» Lo riferisce il ministro degli Esteri Franco Frattini in una nota. «Abbiamo ottenuto quello che era il nostro obiettivo prioritario, e cioè la libertà per i nostri connazionali senza mettere in discussione la nostra posizione di ferma solidarietà con le istituzioni afgane e la coalizione internazionale nella lotta contro il terrorismo in Afghanistan», si legge nell comunicato.

Fonte: http://www.corriere.it/esteri/10_aprile_18/emergency-liberati-operatori_f278678c-4af2-11df-b267-00144f02aabe.shtml

Emergency, a Kabul l'ambasciatore incontrerà i fermati.


Etichette: , , , , 0 commenti




MILANO - Domattina l'inviato speciale italiano per l'Afghanistan incontrerà a Kabul i tre medici di Emergency sotto fermo di polizia, trasferiti oggi da Helmand alla capitale afghana. Lo ha confermato questa sera il ministro della Difesa Ignazio La Russa.

"Domani alle 11 (l'ambasciatore Attilio) Iannucci incontrerà a Kabul i tre", ha detto La Russa nel corso della trasmissione "AnnoZero", aggiungendo che sono stati nominati anche "tre fra i migliori avvocati afghani" che li difenderanno.

Oggi Iannucci, preannunciando un incontro per domani con i tre, aveva precisato che sono stati trasferiti da Helmand a Kabul.

Intervenendo alla stessa trasmissione televisiva, il fondatore dell'organizzazione, Gino Strada, ha detto che "non si hanno notizie dei nostri tre collaboratori, né degli altri sei afghani arrestati... Da domenica a mezzogiorno non sappiamo neanche dove siano, solo che sono a Kabul... Da quattro giorni sono dei desaparecidos".

Oggi l'inviato in Afghanistan delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, ha chiesto alle autorità afghane competenti di assicurare delle indagini veloci e approfondite sul caso dei tre medici italiani e dei loro sei colleghi afghani.

"Penso e spero che gli arresti siano dovuti a una grave incomprensione... Gli operatori sanitari internazionali in posti come Helmand rischiano la vita per curare le persone che chiedono il loro aiuto", ha detto de Mistura in una nota.

Ieri Berlusconi aveva chiesto al presidente afghano una "risposta urgente" mentre Frattini si era detto insoddisfatto dalla risposta delle autorità afghane.

I tre operatori italiani di Emergency del centro di Lashkar-gah, Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani, e i loro sei colleghi afghani sono stati fermati domenica 10 aprile, con l'accusa di aver preso parte ad un complotto per assassinare il governatore della regione di Helmand, Gulab Mangal.

Strada ha più volte ribadito di essere del tutto insoddisfatto del governo italiano, perché non avrebbe fatto le dovute pressioni per liberare i tre italiani. Secondo Strada i cooperanti arrestati sono vittime di un complotto per eliminare dal sud dell'Afghanistan Emergency, un testimone scomodo delle vittime civili della guerra della coalizione a guida Nato contro i talebani.

Fonte: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE63E05W20100415

Islanda, nuvole di cenere dal vulcano spazi aerei chiusi in Europa


Etichette: , , , , 0 commenti


Pesanti conseguenze per l'eruzione del Fimmvorduhals. Voli cancellati. Chiuso lo spazio aereo di Gran Bretagna, Danimarca, Belgio, Svezia, Francia. Le autorità di Reykjavik: "Usate le maschere anti-gas"

ROMA - Aeroporti chiusi, voli cancellati e pesanti disagi per chi si sposta con l'aereo. Sono gravissime le conseguenze dell'eruzione del vulcano Fimmvorduhals, situato sul ghiacciaio Eyjafjallajokul in Islanda. Dalla Gran Bretagna alla Francia lo spazio aereo è diventato off limits per i rischi legati alla cenere dispersa nell'aria e trasportata dai venti, che, oltre a limitare la visibilità, può danneggiare i reattori degli aerei. Una situazione che potrebbe durare 48 ore. E' quanto indica Eurocontrol, l'organismo della sicurezza aerea europea.

Per adesso è sicuro che l'intero spazio aereo britannico resterà chiuso fino a domattina; sarebbero circa 400.000 i passeggeri bloccati, secondo quanto riferisce un portavoce della Civil Aviation Authority, (Caa), l'autorità per l'aviazione civile britannica. Analoga la decisione del governo danese. Anche Norvegia e Svezia hanno annunciato la chiusura quasi totale dello spazio aereo, giudicando troppo rischiosi i voli. La Francia ha chiuso gli aeroporti di Parigi e di altre 23 città. E la lista dei Paesi che hanno detto stop ai voli si allunga di ora in ora.

Gran Bretagna.
Lo spazio aereo britannico è stato chiuso a tutti i voli in arrivo a partire dalle 12. Lo stesso è avvenuto per lo spazio aereo irlandese. Un blocco che continuerà fino a domani mattina. Quattrocentolima i passeggeri bloccati.

Danimarca e Norvegia. Le autorità hanno deciso la chiusura dello spazio aereo a partire dalle 18. In Norvegia, tutto il traffico all'aeroporto di Oslo, è stato annullato dalle 10. In precedenza, le autorità avevano sospeso i voli nel nord e nell'ovest del Paese. "Si erano già verificate eruzioni in Islanda, che avevano prodotto nuvole di cenere. Ma mai di queste dimensioni" ha detto alla Cnn il portavoce delle autorità dell'aviazione civile norvegese.

Svezia. Le autorità svedesi hanno deciso la chiusura dello spazio aereo a partire dalle 21. Anche nel nord della Finlandia ci sono delle interruzioni ai voli.

Francia. I collegamenti aerei in partenza dall'aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle, in Francia, verso Londra, la Scozia, Copenaghen e Oslo sono stati annullati a partire dalle 12; successivamente, chiusi gli altri due aeroporti parigini di Orly e Le Bourget, e quelli di altre 23 città francesi.

Belgio. Tutti i voli in partenza dall'aeroporto di Bruxelles sono stati cancellati. In precedenza, erano stati annullati voli verso alcune destinazioni scandinave e verso la Gran Bretagna.

Olanda.
Lo spazio aereo di Amsterdam e Rotterdam verrà chiuso alle 19, quello belga lo sarà alle 16.30, mentre quello della Svezia meridionale e dell'Irlanda lo sarà progressivamente nel corso del pomeriggio. E' quanto indica Eurocontrol, l'organismo per la sicurezza aerea in Europa.

Germania. Le autorità dell'aeroporto di Francoforte hanno cancellato oggi 29 voli per il rischio di mancanza di visibilità.Per il momento, i voli cancellati a Francoforte riguardano i collegamenti con Oslo, Stavanger, Londra, Dublino e Manchester.

Spagna
. Sono più di duecento i voli in arrivo o in partenza dagli aeroporti spagnoli cancellati. Si tratta di voli in arrivo o partenza da tutti gli aeroporti spagnoli da (o verso) quelli del Regno Unito, dell'Irlanda, della Norvegia, della Danimarca e della Svezia.

Italia. Disagi nei collegamenti aerei tra Londra e Roma a causa della sospensione, a partire dalle 13 dei voli dall'aeroporto di Heathrow. Alitalia ha soppresso i voli per Amsterdam, Londra e Bruxelles. I passeggeri in transito presso gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate, verranno ospitato in albergo fino a domani. Enac, infine, invita i passeggeri a contattare le compagnie prima di mettersi in viaggio per il Nord Europa.

Usa. La nuvola di cenere sta cambiando i piani del traffico aereo anche in America. La portavoce della Federal aviation administration americana, Laura Brown, ha detto che alcune compagnie aeree stanno cancellando o ritardando i voli in partenza dalla costa est degli Stati Uniti e diretti verso l'Europa.

"L'eruzione sta facendo fondere parti del ghiacciaio", ha confermato il responsabile della Protezione civile islandese, Rognvaldur Olafsson. L'eruzione ha provocato anche inondazioni nella parte meridionale dell'isola che non hanno provocato vittime nè danni significativi. L'area interessata dall'eruzione era stata evacuata dalle autorità e circa 800 persone sono state trasferite in luoghi più sicuri.
Un meteorologo ha detto che la nube di cenere si sta dirigendo a sud, e dovrebbe raggiungere la Scozia, Danimarca e Norvegia. ''Ma e' impossibile dire fino a che punto andra' a sud'', ha detto, aggiungendo che la nube ''potrebbe minacciare queste zone fino a domani''.

Eurostar affollati.
Vendita record di biglietti per i treni Eurostar. La richiesta è stata così alta da spingere lo staff di Eurostar in Belgio a raccomandarsi con i viaggiatori perchè non si presentassero al terminal a Bruxelles senza biglietto sperando comunque di poter salire sul treno. Prenotati tutti i treni da Bruxelles e da Londra per Bruxelles anche per domani.

Islanda, usate le maschere anti-gas. Le autorità islandesi hanno raccomandato alla popolazione di indossare maschere anti-gas, visto il rischio che la nube di cenere prodotta dall'eruzione nel sud dell'isola possa essere tossica. La Protezione civile islandese ha comunque invitato la cittadinanza a non uscire di casa se non strettamente necessario. Lo riferisce il sito islandese Mbl.

Fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/15/news/vulcano-cenere-3360228/

Caso Emergency, Gino Strada: «Cominciata guerra contro l'ospedale»


Etichette: , , , 0 commenti



Il fondatore di Emergency: vogliono togliere di mezzo un testimone prima di dare il via all'offensiva militare.


MILANO - «I nostri medici sono stati rapiti dalla polizia del governo Karzai, quel governo difeso dalla coalizione internazionale di cui fa parte anche l'Italia». Sono durissime le accuse di Gino Strada, fondatore di Emergency, che ha tenuto una conferenza stampa a Milano sull'arresto dei tre operatori dell'organizzazione umanitaria in Afghanistan. «Stiamo ancora aspettando di ricevere comunicazioni ufficiali. Si tratta di un'aggressione grottesca e ingiustificata che non trova una spiegazione razionale - afferma -. Le accuse mosse al nostro personale sono approssimative e grottesche. Spero che l'Italia reagisca e ci sia il sostegno dei cittadini italiani».



RAPIMENTO - Strada equipara l'arresto dei tre operatori a un rapimento: «Quando qualcuno viene arrestato ci sono comunicazioni ufficiali, gli viene dato il diritto di vedere un avvocato e vengono mosse accuse specifiche. In questo caso c'è stato un prelevamento di persone, come nella peggiore tradizione terroristica». E viene il dubbio, ha aggiunto, che le forze italiane in Afghanistan potessero essere a conoscenza degli arresti. Quindi ha ribadito il coinvolgimento del comando Nato, che in un primo tempo aveva smentito di aver partecipato al blitz: «C'è un video che mostra i soldati britannici dell'Isaf non solo fuori dall'ospedale per un cordone di protezione, ma anche all'interno» (guarda). Cecilia Strada, presidente di Emergency, ha quindi ricordato che in un contatto telefonico subito dopo aver appreso dell'arresto, era stato spiegato che i tre italiani (più sei operatori afghani) erano stati prelevati dai servizi segreti locali, ma che al cellulare di uno degli arrestati ha risposto un soldato inglese.



DUE MILIONI AL GIORNO - «L'Italia fa parte della coalizione internazionale ed è in Afghanistan con tremila soldati per cui paghiamo circa due milioni di euro al giorno nonostante la situazione del nostro Paese - ha detto Strada -. Ogni giorno due milioni di euro dello Stato italiano vanno per proteggere il governo afghano che arresta o rapisce personale italiano. Fossi un politico ci farei sopra una bella riflessione, è una storia contraddittoria». Alla domanda come possano essere entrate le armi nell'ospedale, Strada spiega: «Se qualcuno di noi volesse introdurre una pistola in un qualsiasi ospedale italiano lo potrebbe fare in dieci minuti. C'è sempre la possibilità di corrompere qualcuno e che qualcuno la depositi al momento della perquisizione». Ma, ha aggiunto, in ogni ospedale di Emergency ci sono cartelli con scritto «Niente armi».



GUERRA A OSPEDALE - «Qualcuno ha messo in piedi questa montatura perché vuole che Emergency, un testimone scomodo, lasci l'Afghanistan. Il regista non è solo afghano. È iniziata una guerra preventiva prima di dare il via a un'offensiva militare in quelle regioni - afferma Strada -. È scattata una guerra a un ospedale: la cosa non mi sorprende perché la logica della guerra è diversa dalla nostra. Nella guerra un ospedale è qualche cosa di strano e di anomalo perché cura e cerca di salvare le vite invece di distruggerle». Emergency - spiega - fa vedere «i risultati della cosiddetta guerra al terrorismo: il 40% dei feriti sono bambini al di sotto dei 14 anni». Il fondatore di Emergency ha quindi spiegato che in Afghanistan sono state eseguite in questi anni 60mila visite ambulatoriali e ci sono stati 10mila ricoveri: «Abbiamo curato feriti grazie al rispetto delle convenzioni internazionali. Fino a poco tempo fa i trattati venivano rispettati. Anche quando c'era il regime filo-sovietico, i mujaddin, che oggi sarebbero chiamati ribelli, venivano portati in ospedale, curati e riaccompagnati da dove erano venuti. Oggi tutto questo non è possibile. Abbiamo chiesto un corridoio umanitario per evacuare i feriti ma loro hanno fatto un cordone, che chiamano stranamente sanitario, che non consente di farli arrivare a una struttura sanitaria».



I TRE ARRESTATI - Emergency ha poi fornito le generalità dei tre arrestati. Marco Garatti, chirurgo, è nato a Brescia il 16 aprile 1961. Dal 1999 collabora con Emergency e dal 2009 ricopre il ruolo di coordinatore di progetto. Matteo Dell'Aira, infermiere, è nato a Milano l'1 settembre 1969. Dal 2000 lavora con Emergency e dal febbraio 2010 è responsabile medico del centro di Laskhar Gha. Matteo Pagani Gauzzugli Bonaiuti è nato a Roma il 12 novembre 1981. Dal novembre 2009 collabora con Emergency in qualità di responsabile logistico amministrativo dell'ospedale Laskhar Gha.


Fonte: http://www.corriere.it/esteri/10_aprile_11/emergency-afghanistan-strada-karzai_8abbb2e0-4550-11df-93de-00144f02aabe.shtml

Legittimo impedimento, Napolitano promulga il ddl


Etichette: , , , , , , 0 commenti

Napolitano dà il via libera al disegno di legge approvato in via definitiva il 10 marzo scorso dal Senato. Scudo processuale di 18 mesi per Berlusconi e i suoi ministri. Di Pietro indignato propone il referendum

ROMA - Giorgio Napolitano ha firmato il legittimo impedimento, promulgando il disegno di legge che prevede lo scudo processuale di 18 mesi per il presidente del Consiglio e per i ministri. Il ddl era stato approvato definitivamente dal Senato il 10 marzo ed entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo quanto trapela dal Quirinale, il punto di riferimento del presidente della repubblica è stato il riconoscimento dell'«apprezzabile interesse» ad assicurare «il sereno svolgimento di rilevanti funzioni» istituzionali, interesse «che può essere tutelato in armonia con i principi fondamentali di diritto», così come riporta una sentenza della Corte costituzionale n. 24 del 2004.

LE REAZIONI

IDV - Antonio Di Pietro: «Cosa fatta capo ha» ha detto «Per quanto ci riguarda non perderemo neppure un momento a disquisire di chi sia la colpa e, soprattutto, a chi giovi questo provvedimento che riteniamo incostituzionale e immorale. Per questo, chiederemo direttamente ai cittadini, tramite referendum, come abbiamo fatto con il lodo Alfano, se sono d'accordo sul fatto che in uno stato di diritto, come riteniamo debba essere il nostro, si possa accettare che alcune persone non vengano sottoposte a processo come succede a tutti gli altri cittadini quando vengono accusati di aver commesso un reato».

PD - Il Pd esprime «pieno rispetto per la decisione del presidente Napolitano» ma, «restano inalterati tutti i motivi politici che ci hanno fatto dire no, in Parlamento e nel Paese, alla legge sul legittimo impedimento». «Si tratta di un provvedimento, l'ennesimo che prova come il governo e la maggioranza si muovano non nell`interesse degli italiani e delle istituzioni ma solo per difendere il premier dai processi».

PDL - Soddisfazione invece per il Pdl. «Il legittimo impedimento è un atto di giustizia e non di protervia politica» ha commentato il ministro Gianfranco Rotondi. Mentre Daniele Capezzone «Napolitano si conferma un garante ineccepibile. Chi sperava di usare l'arma giudiziaria come strumento improprio per ostacolare l'attività di un governo democraticamente scelto dagli italiani è rimasto ancora una volta deluso. Quanto a Di Pietro, è ormai un disperato politico: continua a solleticare gli istinti più aggressivi di una piccola minoranza di antiberlusconiani ossessionati, inchiodando la sinistra a posizioni indifendibili e strutturalmente minoritarie e marginali. Contenti loro...».

Ocse: rallenta la ripresa, il Pil italiano aumenterà dello 0,5% nel 2° trimestre


Etichette: , , , , 0 commenti

Gli altri UE invece crescono di più: +1,2% per Francia e Germania.

La ripresa economica mondiale resterà fragile nel primo scorcio del 2010. Parola dell'OCSE, che ha pubblicato oggi l'ultimo rapporto sullo stato delle economie del G7.

Secondo l'Organizzazione, la crescita dovrebbe essere più forte negli Stati Uniti che in Giappone e nei primi tre Paesi dell'Eurozona (Germania, Francia e Italia), ma l'attività resterà generalmente fiacca a causa della riduzione delle scorte e del calo della domanda da parte del settore industriale e dei consumatori. Il venir meno delle misure di stimolo predisposte durante la crisi e le criticità del mercato del lavoro contribuiranno a pesare in questo scenario.

In base alle stime più recenti, l'OCSE prevede che il PIL del G7 cresce nel suo complesso dell'1,9% nel primo trimestre e del 2,3% nel secondo. La crescita maggiore, dopo il Canada, sarà quella realizzata dagli Statri Uniti, che mostreranno tassi di crescita del 2,4% nel primo quarto e del 2,3% nel secondo. Più modesto lo scenario dell'Eurozona, che vedrà i primi tre Paesi (Germania, Francia e Italia) crescere in media dello 0,9% nel primo trimestre e dell'1,9% nel secondo. L'Italia dovrebbe realizzare un incremento del PIL dell'1,2% nel primo trimestre, per poi subire un rallentamento allo 0,5% a giugno.
L'OCSE, in considerazione di questi fattori, lancia un monito ai Paesi dell'area del G7, affinché la rimozione delle misure di stimolo predisposte durante la recessione venga valutata con la massima cautela.

Fonte: Repubblica http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20100407&fonte=TLB&codnews=661

Michael Jackson: secondo il medico si suicidò


Etichette: , , , , 1 commenti

Secondo il sito Tmz la tesi difensiva del dottor Conrad Murray si baserebbe su un'overdose del cantante.

LOS ANGELES - Michael Jackson non fu ucciso ma di fatto si sarebbe suicidato iniettandosi da solo una dose letale di un potente anestetico, il Propofol. Questa la tesi difensiva che il medico personale della popstar, Conrad Murray, dovrebbe sostenere al processo per omicidio involontario. Almeno è quanto afferma il sito web Tmz che per primo il 25 giugno scorso diede la notizia della morte del cantante.

Secondo la versione dei legali di Murray la mattina in cui il cantante morì il dottore gli somministrò una dose di 25 milligrammi di Propofol. Ma il cantante si svegliò proprio mentre il medico non era nella stanza e si iniettò un’ulteriore dose del farmaco.

Fonte: La Stampa - http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201004articoli/53836girata.asp
Designed by TheBookish Themes
Converted into Blogger Templates by Theme Craft