Debiti sovrani sotto osservazione, netto calo per le Borse di Portogallo, Spagna e Italia


Etichette: , , , 0 commenti


La questione del debito sovrano tiene nuovamente sotto scacco le Borse europee dopo il forte calo di ieri, con gli investitori che sembrano temere un rischio contagio da un possibile default della Grecia. Non a caso questa mattina le borse che perdono più terreno sono Milano, in calo dell'1%, il Portogallo -4,7% e la Spagna, in flessione dell'1,3%. Si tratta di tre Paesi dell'Unione europea con livelli di debito preoccupanti.

Ribasso più contenuto per le altre Piazze europee, con Londra in calo dello 0,1%, mentre Parigi e Francoforte perdono lo 0,6% circa.

Ancora vendite sulle banche e le assicurazioni sui timori di titoli tossici (bond greci e portoghesi) in portafoglio, mentre farmaceutici e petroliferi sono in lieve flessione.

A Piazza Affari, dove il peso dei finanziari è preponderante, sono copiose le vendite sulle banche:Unicredit (UCG.MI) perde l'1,8%, Intesa (ISP.MI) -1,2%, Banco Popolare -1,3%, Ubi (UBI.MI) -1%. Netto calo anche per Generali (G.MI) -1,3% e FonSai (FSA.MI) -1,4%.

Stamattina in apertura lo spread fra i titoli decennali greci e tedeschi ha toccato un nuovo massimo dal 1996 a 764 punti base, con il rendimento dei titoli a due anni balzato a quasi il 23%.

Fra i titoli industriali, Fiat (F.MI) scende del 2,2% e Pirelli (PC.MI) -1,5%. Giù anche Buzzi (BZU.MI) -2,6%, Prysmian (PRY.MI) -1,3% e Impregilo (IPG.MI) -2,7%.

TelecomItalia (TIT.MI) sale dell1% promossa a buy da Rbs. Inviato un WEBSIM SMS ALERT prima dell'apertura della Borsa.

Resistente Finmeccanica (FNC.MI) -0,3% sulla possibilità di un'alleanza con Boeing.

In calo i petroliferi con Eni (ENI.MI) -0,7% e Saipem (SPM.MI) -0,6%. A sostenere il settore sono i dati oltre le attese di Shell +0,9%

Fonte: www.websim.it

0 Response to "Debiti sovrani sotto osservazione, netto calo per le Borse di Portogallo, Spagna e Italia"

Posta un commento

Designed by TheBookish Themes
Converted into Blogger Templates by Theme Craft